Sei un addetto stampa o un rivenditore Airoh?

Iscriviti all’area riservata per avere sempre il materiale di cui hai bisogno.

testata assistenza

Assistenza Customer Care

Il servizio Post Vendita di Airoh è sempre al vostro fianco per aiutarvi a risolvere qualsiasi problema legato ai nostri prodotti.

Garantire la soddisfazione del cliente tramite una rapida risoluzione dei problemi tecnici e rispondere a tutte le necessità dei clienti è la filosofia che guida, da sempre, il nostro servizio di Post Vendita.

Airoh, in virtù della fiducia e preferenza accordata ai nostri prodotti si impegna a garantire a tutti i clienti la migliore assistenza nel minor tempo possibile. 

Al fine di garantire la rapida elaborazione della tua richiesta, ti invitiamo gentilmente a rivolgerti direttamente al concessionario più vicino a te.

Quest’Ultimo è a tua completa disposizione per le richieste inerenti ai seguenti ambiti: prezzi / informazioni sul prodotto / disponibilità e garanzia.

Per trovare il punto vendita a te più vicino ti preghiamo di visitare la nostra pagina dedicata con la comoda funzione di ricerca. Ad ogni modo abbiamo anche raggruppato una serie di risposte denominate F.A.Q. (Frequently Asked Questions) ovvero risposte alle domande più frequenti.

Se entrambe le opzioni proposte non vengono incontro alle tue richieste (concessionario e F.A.Q.) ti invitiamo allora a compilare il seguente modulo.

Richiesta assistenza
info

Airoh è sempre al vostro fianco per aiutarvi a risolvere qualsiasi dubbio.
Qui troverai le risposte alle domande più frequenti:

Per pulire la superficie esterna del casco, utilizzare un panno delicato, con acqua e sapone neutro in piccole dosi (non utilizzate prodotti sintetici, chimici e benzina); lasciandolo asciugare in un luogo aerato lontano da fonti di calore. Esistono anche dei prodotti specifici, potete utilizzarli nel caso in cui il vostro casco abbia bisogno di una pulizia più profonda.

Per pulire la visiera esterna e/o visiera solare, usate un panno adatto alle superfici delicate – così da non lasciare eventuali graffi – e inumiditelo con acqua tiepida e un po’ di sapone neutro.

Per una pulizia più profonda, staccate la visiera dal casco (consultando libretto istruzioni) ed immergetela in acqua tiepida e sapone neutro ed asciugate sempre con un panno pulito ed adatto alle superfici delicate.

Gli interni removibili possono essere lavati a mano o in lavatrice (max 30°).

Per prima cosa togliete gli interni (consultando il libretto di istruzioni), stando attenti che le parti composte da polistirolo non vadano a contatto con l’acqua. 

Una volta smontati gli interni, se decidete di lavarli a mano, utilizzate un panno multiuso in microfibra e passatelo sia sulle protezioni (smontate) che all’interno del casco con una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua, risciacquate più volte il panno e ripetete l’operazione.

Nel caso scegliate invece di lavarli in lavatrice, potete farlo in acqua tiepida (massimo 30°) utilizzando come detergente del sapone neutro.

Ricordatevi di lasciare asciugare gli interni all’aria aperta, lontani dall’esposizione a fonti di calore dirette (evitare phon o stufe), scegliete un luogo ventilato ed asciutto. Dopo il lavaggio, prima di poter riutilizzare il casco, assicuratevi che tutte le parti interne siano ben asciutte per evitare che si formino muffe e cattivi odori.

Per essere in grado di offrire una protezione efficace, pur avendo il massimo del comfort, il casco deve adattarsi perfettamente all'utilizzatore.

Quindi scegliere la taglia giusta diventa un elemento essenziale.

Come fare?

  • Misurare la circonferenza della testa usando un metro a nastro. La posizione corretta per prendere la misurazione è di circa 2 cm sopra le sopracciglia. Bisogna prendere le misure intorno alla parte più larga della testa mettendo il nastro a livello delle tempie, sulla parte posteriore del cranio e di nuovo verso la fronte.
  • Una volta presa la misura bisogna confrontarla con la tabella delle taglie. Bisogna scegliere il casco in base alla taglia e se si cade tra le dimensioni intermedie bisogna iniziare da quella più piccola dei due.

Tabella taglie

TAGLIACIRCONFERENZA IN CM
XS53-54
S55-56
M57-58
L59-60
XL61-62
XXL63

 

  • È importante mantenere il casco sempre pulito. I danni procurati dall’incuria sulla superficie esterna, sulla verniciatura e sulle imbottiture interne possono compromettere il livello di sicurezza garantito dal vostro casco.
  • Non apportare modifiche al casco. Eventuali forature della calotta esterna possono causare incrinature sulla stessa durante l’impatto. Usate sempre parti di ricambio originali Airoh al fine di garantire il vostro casco sempre efficiente.
  • Non applicare vernici, adesivi, benzina e altri solventi chimici.
  • Non esporre il casco a temperature superiori a 50°; non avvicinarlo a fonti di calore come ad esempio stufe, marmitte etc…
  • Deposita il casco in un luogo sicuro e asciutto, controlla periodicamente le regolazioni, se necessario ripetile prima di utilizzarlo
  • Il casco è realizzato e progettato per assorbire l’energia che si sviluppa negli impatti. Dopo un qualsiasi incidente e impatto nel quale esso stesso sia coinvolto, è buona regola farlo ispezionare da personale specializzato, e se necessario sostituirlo, al fine di garantire la sicurezza dello stesso.

La visiera deve essere sempre ben pulita ed esente da graffi che possono compromettere le proprietà ottiche e meccaniche. 

La rumorosità può essere influenzata da tanti fattori:

  • Posizionamento casco nel flusso d’aria
  • Peso motociclista
  • Postura di guida
  • Carenatura del motociclo
  • Conformazione corporea e differenze anatomiche della testa di chi lo indossa

Suggerimenti:

Può essere utile modificare la posizione del parabrezza.

Rivolgiti al concessionario Airoh® più vicino.

Rivolgiti al concessionario Airoh® più vicino.

Airoh® supporta per alcuni modelli di casco la lente Pinlock original®, ovvero una lente che previene l’appannamento della visiera esterna stessa dovuto a condizioni meteo particolari.

Rivolgiti al concessionario Airoh® più vicino.

I libretti d'uso aggiornati possono essere scaricati da questo sito Web (www.airoh.it) nella pagina del modello in questione.

Puoi rivolgerti al rivenditore in cui hai effettuato il tuo acquisto o al concessionario Airoh® più vicino.

Airoh® non vende i suoi i prodotti tramite un proprio e-commerce e/o tramite spaccio aziendale.

Per trovare il casco al quale sei interessato ti chiediamo di visitare il concessionario Airoh® più vicino.

Rivolgiti al concessionario Airoh® più vicino.

I campioni Airoh® indossano esattamente lo stesso casco che tu puoi acquistare, fatto salvo di eventuali personalizzazioni delle grafiche.

Per i processi tecnologici coinvolti Airoh® non realizza caschi su misura. La policy di Airoh® prevede la realizzazione di caschi standard che coprono il maggior spettro di taglie dalla XS (53-54) alla XXL (63 cm). 

Airoh® sconsiglia la verniciatura del casco in quanto i solventi presenti in vernici non testate possono compromettere la struttura di sicurezza del casco e dei suoi componenti. Inoltre, per lo stesso motivo sconsigliamo l’applicazione di adesivi sia su casco che visiera. La verniciatura del casco o la manomissione in altro modo dei componenti dello stesso fa decadere immediatamente la garanzia Airoh® sul prodotto.

Indossate sempre il vostro casco con il cinturino allacciato. In caso di impatto con il cinturino slacciato, il casco stesso può esser causa di danni ulteriori.

I caschi della nostra gamma sono sviluppati sia con cinturino a Doppia D che con chiusura micrometrica.

Entrambe soddisfano i parametri di omologativi di sicurezza e quindi è semplicemente una scelta personale.

Per i caschi di uso sportivo e racing di solito la scelta cade sulla chiusura a doppia D.

Per un casco ad uso urbano, o per semplice comodità la chiusura micrometrica potrebbe essere la scelta giusta.

Il casco non ha una scadenza sebbene il corretto uso ed una adeguata manutenzione incidano decisamente sulla sua durata.

Tuttavia, è bene tener presente che alcuni materiali sono comunque soggetti ad usura e/o ad un decadimento delle proprie caratteristiche meccaniche. Normalmente si consiglia di sostituire il casco ogni cinque anni con l'intento di garantire all'utente le migliori condizioni per una adeguata protezione.

Ti invitiamo pertanto a valutare attentamente le condizioni del tuo casco: se ha subito danneggiamenti anche ai componenti non immediatamente visibili con particolare attenzione al cinturino, alla calotta esterna e a quella interna in polistirolo, all'usura dell'imbottitura di comfort.

Ti invitiamo a scaricare il manuale d’utilizzo del casco in oggetto sul nostro sito (www.airoh.com) inerente al prodotto a te necessario.

Le omologazioni di riferimento vengono identificate all’interno del singolo prodotto con etichette di omologazione che, non devono essere assolutamente rimosse. Le etichette sono presenti sul sistema di ritenuta o sull’imbottitura di conforto del casco, e se il casco è dotato di visiera, anche sulla stessa.

Ti invitiamo a consultare il sito del Ministero dei Trasporti.

/P e /P-J sono sigle importantissime per capire se possiamo viaggiare col nostro casco modulare apribile in configurazione aperta o chiusa. Queste sigle le trovate sull’etichetta omologativa posizionata sul cinturino del vostro casco.

I caschi Flip Up o Modular possono essere omologati semplicemente nelle versioni integrale (lettera “ P ” ovvero protective) o con la doppia omologazione (indicata con "P/J" ovvero protective/jet).

Nel caso in cui il casco sia omologato come integrale ( lettera “P” ) non è possibile circolare con la mentoniera aperta.

I caschi modular sono caschi integrali con la mentoniera che può essere asportata ed in alcuni casi agganciata nel retro della calotta; per ottenere maggiore comodità e ampliare il campo visivo.

I Flip Up, sono caschi in cui la mentoniera può essere sollevata o ribaltata all'indietro, restando comunque sempre agganciata al casco.

Se un qualsiasi difetto coperto da garanzia limitata viene rilevato entro 2 anni dalla data di acquisto, Airoh® provvederà, attraverso la propria rete distributiva e dopo la verifica del difetto, a riparare o a sostituire il prodotto difettoso.

Airoh® fornirà tutto il materiale ed il lavoro ragionevolmente necessario per porre rimedio al difetto segnalato, salvo che il danno rientri nelle voci elencate nel successivo paragrafo “ESCLUSIONI E LIMITAZIONI DELLA COPERTURA”.

Questa garanzia copre solamente i difetti di materiale e di fabbricazione.

Airoh® non può essere ritenuta responsabile per difetti di prodotto attribuibili in tutto o in parte a qualsiasi altra causa, ivi compresa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, a:

  • danni causati da uso improprio, incuria, normale usura delle parti interne ed esterne;
  • graffi, abrasioni, distacchi di vernice o altri danni causati alle parti esterne verniciate del casco in seguito ad urti;
  • graffi, abrasioni, distacchi di vernice o altri danni causati alla visiera del casco da urti o da una non corretta pulizia della stessa;
  • danni causati dall’applicazione di adesivi e/o colle;
  • danni derivanti da incidente;
  • ogni cambiamento o modifica apportati al casco dall’utente o da terzi;
  • danni derivanti da ogni tipo di verniciatura/laccatura applicata sulla calotta esterna dall’utente o terzi;
  • variazioni di colore o danni causati dall’esposizione a prodotti chimici dannosi;
  • variazioni di colore o danni causati dall’esposizione diretta ai raggi solari e/o a fonti di calore;
  • variazione dei colori fluorescenti utilizzati nelle grafiche di alcuni modelli conseguentemente all’esposizione diretta e prolungata ai raggi solari;
  • uso di accessori incompatibili o comunque accessori non venduti da Airoh®;

Non rientrano inoltre nei difetti coperti da garanzia tutte le particolari situazioni specifiche e soggettive che si dovessero presentare nell’utilizzo dinamico del casco, come, a titolo esemplificativo, problemi di confort durante la guida o fruscii e sibili aerodinamici.

Airoh® non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per danni accidentali o consequenziali (incluse, senza limitazione alcuna, morte e lesioni personali) risultati dalla mancata osservanza delle prescrizioni indicate nel presente documento riguardante i prodotti Airoh®. 

Qualsiasi reclamo coperto da questa garanzia dovrà essere inoltrato dall’acquirente direttamente al rivenditore presso cui il casco è stato acquistato, presentando contemporaneamente il prodotto oggetto del reclamo e il relativo scontrino o fattura d’acquisto.

PRIMA DI RIVOLGERSI AL RIVENDITORE, L’ACQUIRENTE DEVE LEGGERE ATTENTAMENTE E SEGUIRE LE ISTRUZIONI PER L’USO ALLEGATE AL CASCO PER LA PROPRIA E L’ALTRUI SICUREZZA.

TRASCORSI 2 ANNI DALLA DATA DI ACQUISTO, QUESTA GARANZIA LIMITATA SARÀ PRIVA DI QUALSIASI EFFETTO.

PARTICOLARI FATTORI AMBIENTALI, USO IMPROPRIO DEL PRODOTTO, CONDIZIONI DI CONSERVAZIONE DEL PRODOTTO, URTI ACCIDENTALI, NORMALE USURA DELL’INTERNO E DELL’ESTERNO, COINVOLGIMENTO IN INCIDENTI, SEPPURE DI LIEVE ENTITA’, POTREBBERO INFLUIRE, ANCHE IN MISURA RILEVANTE, SULLE CARATTERISTICHE MECCANICHE/FISICHE DEL PRODOTTO, PREGIUDICANDONE LE SUE PROPRIETÀ E IDONEITÀ PROTETTIVA.

La presente garanzia è valida su tutto il territorio europeo ed è la sola garanzia fornita da Airoh® in relazione alla vendita dei propri caschi. Essa non pregiudica i diritti di cui l’acquirente è titolare espressamente previsti dalle normative di attuazione della Direttiva 1999/44/CE.

La prestazione eseguita in garanzia non prolunga il periodo della garanzia stessa.

Pertanto, in caso di sostituzione del casco o di un suo componente, sul prodotto o sul singolo componente fornito in sostituzione non decorre un nuovo periodo di garanzia la cui scadenza è comunque riferita alla data di acquisto del casco originario.