Airoh Area Riservata

Come scegliere la misura del casco moto

La prima cosa da fare quando si sta per acquistare un nuovo casco è scegliere la misura giusta. Se un casco troppo stretto è chiaramente impossibile da portare, un casco troppo grande riduce notevolmente protezione e sicurezza. Vediamo insieme come misurare la testa per il casco moto.

 

Come scegliere la misura del casco moto? Più semplice a farsi che a dirsi. Per trovare la giusta taglia del casco è sufficiente misurare la circonferenza della testa:

  1. prendi un metro da sarta
  2. avvolgilo intorno al cranio, poco sopra testa e orecchie
  3. misura i cm.

È sufficiente poi andare dal venditore con la misura della propria circonferenza cranica, e sarà lui a trovare la giusta corrispondenza con la misura dell'elmetto. In alternativa, puoi confrontare la tua misura con le taglie dichiarate dal produttore

 

Prima di acquistare, calza il casco da moto

Per assicurarti che il casco che hai scelto sia della taglia giusta, devi indossarlo: una volta indossato, il casco deve calzarti alla perfezione, leggermente stretto ossia ben aderente nel punto che hai prima misurato con il metro. Dovresti avere la stessa sensazione di quando indossi un cappellino o una berretta. 

Poi, dovresti sentire anche una leggera compressione sui guanciali. Il cinturino, infine, deve essere ben aderente al collo, con un minimo margine per non creare fastidio.

Semplice? Non sempre.

 

Come scegliere tra due misure molto simili

Capita spesso di essere indecisi tra due taglie, che magari differiscono di poco. Come scegliere la giusta misura del casco moto, in questo caso? 

La regola generale è di optare per la misura più piccola: scegli la taglia che ti avvolge di più, perché è probabile che, con il tempo e i ripetuti utilizzi, l'imbottitura interna si comprima leggermente, liberando qualche millimetro di spazio. Con calotte troppo larghe rischi di ritrovarti, dopo qualche anno, con un casco poco sicuro.

 

Un test per verificare se è la misura giusta 

La prova del 9 per capire se hai scelto la giusta misura del casco moto consiste nel muoverlo sulla testa. Prova quindi a muoverlo in tutte le direzioni, in su e in giù ma anche lateralmente. Se il caschetto si sposta in modo eccessivo, scivolando sulla testa, significa ce la taglia è troppo grande. Se rimane comunque ben saldo, hai trovato la misura perfetta.

 

I benefici della misura perfetta

Come abbiamo già anticipato, scegliere la giusta misura del casco moto è innanzitutto una questione di sicurezza. Solo una taglia precisa riesce a proteggere la testa in caso di incidenti e cadute, rimanendo salda sul capo senza spostamenti o scivolamenti.

In più, solo il casco della misura giusta garantisce il massimo comfort:

Un casco troppo largo o troppo stretto causa costanti fastidi, distraendo dalla guida e rovinando il piacere della corsa.

 

Queste regole valgono per tutti i caschi?

Sì: che tu voglia acquistare un casco jet o uno integrale, per scegliere la misura giusta devi seguire queste indicazioni. Chiaro, poi, che un casco integrale risulterà, in testa, più pesante di un jet.

 

Le misure dei caschi moto Airoh

Per aiutarti nella scelta della giusta misura del tuo nuovo casco moto Airoh, ecco la tabella delle nostre taglie con le relative misure per circonferenza della testa: 

 

TAGLIE ADULTI

 

 

TAGLIA

CIRCONFERENZA IN CM

XS

53-54

S

55-56

M

57-58

L

59-60

XL

61-62

XXL

63

XXXL

64

 

TAGLIE KID

 

 

TAGLIA

CIRCONFERENZA IN CM

XXS

51-52

XS

53-54

S

55-56



Faq