Airoh Area Riservata
#Race

David Alonso continua a stupire, conquista la RedBull MotoGP Rookies Cup

13 settembre 2021

David Alonso, quindicenne Airohrider colombiano, è il nuovo Campione della RedBull MotoGP Rookies Cup, il monomarca che si corre con le KTM e che rappresenta la porta d’ingresso privilegiata al Motomondiale.

Sul Motorland di Aragon David ha concluso entrambe le gare previste in terza posizione ma, già i punti conquistati al termine di quella del sabato gli sono stati sufficienti per aggiudicarsi il titolo 2021. Nell’economia del campionato, lo score di Alonso conta dieci podi di cui sei vittorie. Quello di Aragon è un ulteriore successo che si somma alla vittoria nel CEV GP85 del 2018 e nell’ETC dello scorso anno.

“Ce l'abbiamo fatta. Sono molto contento – queste le prime parole di David dopo la conquista del titolo -. Questa gara è stata difficile, ero un po' nervoso ed era difficile controllarla.  È il risultato di un intero anno di lavoro. Voglio ringraziare il Team Aspar, il mio meccanico Javi Gallach, la mia famiglia che era con me qui ad Aragon. Stiamo salendo i gradini a poco a poco, l'anno scorso abbiamo vinto la European Talent Cup, quest'anno la Rookies Cup; continueremo a lavorare per raggiungere altri obiettivi”.

Sempre ad Aragon è sceso in pista anche Manuel Gonzalez in sella alla MV Agusta Moto2; Manuel sostituiva l’infortunato Lorenzo Baldassarri e per lui la gara su Motorland ha rappresentato la seconda presenza nel mondiale della middle-class. Per il pilota madrileño, reduce dalla vittoria nella WSSP600 al GP di Francia della scorsa settimana, un trentesimo tempo in prova ed un diciassettesimo in gara, non molto distante dalla zona punti. 

Passando al BSB, che questo week end vedeva impegnati team e piloti sul circuito di Silverstone, c’è da segnalare il brutto incidente che ha visto come protagonista Kyle Smith e la sua Triumph ufficiale: il forte Airohrider è caduto a causa di un violento highside ed ha rimediato una frattura alla zona pelvica che quasi sicuramente necessiterà di un intervento chirurgico per garantirne una perfetta guarigione. Già dalla prossima gara, e presumibilmente per tutto il resto della stagione, Kyle verrà sostituito dall’altro Airohrider Denny Webb attualmente impegnato nel WSSP600.

A margine una curiosità: Sempre questo weekend ma sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, EdoardoEdo#31Savino, dieci anni e tanto talento, ha debuttato in occasione della prova del Campeonato Comunitario Valenciano in sella ad una Moto4. Edo, che con Airoh si è già fregiato di un paio di titoli italiani ed europei nelle minimoto, ha vinto Gara1 mentre per un problema tecnico alla frizione si è dovuto ritirare in quella della domenica. Senza ombra di dubbio, comunque, un ottimo inizio!

 

follow: Airoh Helmet Racing

Related