Airoh
#Race

Jeffrey Herlings vince la gara d’apertura del MXGP 2020 in Gran Bretagna

02 marzo 2020

MXGP in Gran Bretagna: questo fine settimana si è svolto il primo Gran Premio del campionato mondiale di motocross 2020 a Matterley Basin in Inghilterra in condizioni climatiche estreme.

MXGP

La prima vittoria della stagione 2020 in MXGP è del nostro pilota Jeffrey Herlings, che ha vinto il Gran Premio della Gran Bretagna. Terza posizione per Antonio Cairoli, decimo Jorge Prado, tredicesimo Michele Cervellin.

Jeffrey Herlings: “Alla prima gara di venti sono stato coerente: due buone partenze mi hanno portato ad un buon posizionamento generale, ero terzo dietro a Tony e sono arrivato secondo. La pista era dura ed il sole era davvero basso, siamo ancora in quel periodo dell'anno in cui fa buio abbastanza presto, quindi è stato difficile a causa delle ombre. Non volevo correre rischi ed ero contento del secondo posto. È stato un buon fine settimana, è stato il primo vero test per la moto, penso che quest’inverno siamo riusciti davvero a migliorarla. Non vedo l'ora di vedere Valkenswaard, il mio GP di casa.”

Tony Cairoli: “È bello tornare sul podio dopo tanti mesi senza gareggiare. La mia spalla è migliorata molto negli ultimi giorni, ma la scorsa settimana in Belgio ho avuto una distorsione al ginocchio destro e mi hanno confermato una lesione ad un legamento. Ho pensato "la stagione è già finita". Ieri e oggi ho registrato un duro colpo al ginocchio e tutti i solchi formatasi in pista non mi hanno aiutato. Devo solo lavorare il più possibile sul muscolo per renderlo il più stabile possibile. Quindi essere sul podio su questa pista con queste condizioni è sorprendente e sono di nuovo motivato a lavorare molto duramente. Vedremo cosa possiamo fare nelle prossime gare."

MX2

In gara è andata in scena una grande battaglia tra Tom Vialle e Rene Hofer, arrivati entrambi sui gradini più alti del podio rispettivamente primo e secondo.

Tom Vialle: “Mi sentivo davvero a mio agio con la moto nella prima gara, ma ho fatto un errore in un grande salto e sono arrivato troppo corto. È stato difficile ripartire, sono arrivato sesto. La seconda gara è stata migliore! Ha iniziato a piovere un po', ho avuto un problema con la maschera, tutto questo ha reso difficile superare Rene; ho aspettato il momento giusto e poi ho spinto al massimo . Ho vinto la mia prima gara e sono arrivato 2° nel primo GP dell'anno, quindi sono davvero contento."

Prossimo MXGP il 7 e 8 marzo per la seconda gara della stagione 2020 a Valkenswaard in Olanda.

 

Motocross World Championship 2020, Round 1 – Matterley Basin, Great Britain

MXGP

1. Jeffrey Herlings (KTM)

3. Antonio Cairoli (KTM)

10. Jorge Prado (KTM)

13. Michele Cervellin (Yamaha)

19. Alessandro Lupino (Yamaha)

MX2

2. Tom Vialle (KTM)

5. Rene Hofer (KTM)

13. Jeremy Sydow (GasGas)

16. Ruben Fernandez (Yamaha)

32. Simon Laengenfelder (GasGas)

35. Joakin Furbetta (KTM)

EMX125

15. Pietro Razzini (Husqvarna)

25. Xavier Cazal (KTM)

34. Edgar Canet (KTM)

38. Daniel Gimm (Yamaha)  

 

credits: press.ktm.com

Related