1. Home
  2. Chi siamo

CHI SIAMO

Airoh nasce per portare la qualità, la sicurezza e l’innovazione di un casco pensato per i campioni on road e off road ad ogni persona che vive le due ruote.

Antonio Locatelli
Founder & CEO

un sorridente Antonio Locatelli fondatore e CEO di Airoh Helmet seduto su nel suo ufficio con le mani conserte
Begin the journey of your dreamsBegin the journey of your dreamsBegin the journey of your dreamsBegin the journey of your dreams

Queste parole sono di Antonio Locatelli, colui che, nel 1997, con consapevolezza e determinazione, ha fondato il marchio Airoh, letteralmente Antonio Innovative Range Of Helmets.

La mission è sempre stata molto chiara; creare e produrre caschi di alta qualità che fossero sinonimo di sicurezza, design e performance, le cui caratteristiche, progettate per soddisfare i migliori piloti, siano a disposizione di tutti i motociclisti che li utilizzano su asfalto, in pista, su fango e sabbia, tra le onde, sulla neve e su qualsiasi altra superficie percorribile. Negli anni il DNA aziendale si è trasformato senza mai dimenticare le sue origini, i suoi valori e la grande passione per il racing, e non solo, che ha sempre portato traguardi sbalorditivi, come il palmares aziendale che, dal 2005 ad oggi, vanta un numero incredibile di titoli mondiali.

Antonio Cairoli felice riceve un casco celebrativo color oro sul podio da parte del CEO di Airoh Helmet Antonio Locatelli

ENGINEERED TO THE EXACT SPECIFICATIONS OF WORLD CHAMPIONSHIPS RIDERS


La nostra passione per il racing non è mai stata un segreto, abbiamo sempre messo in mostra questo lato del nostro DNA; così come abbiamo sempre creduto nel potere della dedizione, nella forza di quella luce che brilla negli occhi di giovani promesse e di grandi campioni, di chi vuole conquistare il proprio obiettivo ad ogni costo.

La nostra Racing Unit, composta da ex piloti ed affermati esperti dei settori on ed off road, si mette a disposizione dei sogni e delle ambizioni di chi condivide i nostri stessi valori.

logo dei 139 titoli mondiali conquistati da Airoh Helmet con sfondo bianco e caratteri ed elementi di alloro color oro
Jeffrey Herlings in sella alla moto con il casco indossato si trova ai box durante una gara di motocross a colloquio con i tecnici

Ambition, Innovation, Resilience, On-Off, Heritage.

Ambizione: la volontà di migliorarsi cercando costantemente l’eccellenza, superando le aspettative e abbattendo ogni singolo ostacolo con forza e determinazione.

Innovazione: osare e seguire rotte inesplorate alla continua ricerca di nuove sfide da affrontare, di nuovi metodi per espandere ed arricchire il nostro know-how.

Resilienza: tornare sempre in sella stringendo i denti, senza paura di sporcarsi le mani, continuando a lottare senza mai darsi per vinti.

On-Off: creare e produrre caschi volti a soddisfare le esigenze degli amanti delle due ruote di qualsiasi disciplina o estrazione, permettendogli di godersi appieno il loro momento di pace e libertà.

Heritage: guardare sempre avanti, senza mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo, è un mix di lungimiranza e passione.

addetta alla produzione Airoh Helmet mentre sta lavorando su una calotta di un casco grigio con motivi neri e gialli

Excellence through competition.
A never-ending process.

Il percorso che porta alla nascita di un casco è un processo senza fine perché senza fine dev’essere la ricerca dell’eccellenza per chi, come noi, desidera migliorarsi sempre, senza accontentarsi o scendere a compromessi.

Il casco nasce da un’idea, è frutto dell’immaginazione, come ogni cosa ci circonda. Una fantasia che poi va realizzata attraverso disegni, modelli 3D e fisici, fino ad arrivare ad un prototipo concreto che andrà poi testato in ogni minima parte, per ottimizzarne le forme, per enfatizzarne le performance. Dietro ad un casco finito ed all’avvio della produzione vera e propria vi sono molteplici step che comportano svariati controlli, molti dei quali portati a termine grazie all’ausilio della nostra galleria del vento ed al laboratorio test interno certificato. Questi strumenti risultano essenziali anche per verificare il pieno rispetto dei parametri di sicurezza previsti ed imposti dalle normative nazionali ed internazionali.

Vi sono ovviamente anche delle prove effettive su strada e/o pista, effettuate sia dai nostri piloti che dal personale interno; poiché, noi di Airoh, non mettiamo a disposizione esclusivamente le nostre competenze professionali ma anche la nostra esperienza da motociclisti, da appassionati delle due ruote che si impegnano a creare qualcosa di perfetto e funzionale, che possa realmente esaltare il piacere di guida.

casco nero modello GP 550 S posto su una falsa testa all'interno della galleria del vento Airoh Helmet
primo piano di un prototipo di casco off-road grigio appoggiato sul tavolo di lavoro con il ripiano in metallo
primo piano di un prototipo di casco off-road grigio appoggiato sul tavolo di lavoro con il ripiano in metallo

Al termine della fase di test e controllo del prodotto, può poi partire un ulteriore step che prevede la realizzazione di grafiche accattivanti per consentire ad ogni motociclista di scegliere quella che più gli piace o che meglio si abbini al proprio equipaggiamento.

Per ciò che concerne la produzione vera e propria, essa viene affidata alle sapienti mani del personale qualificato e specializzato che compone le diverse linee di montaggio, assemblaggio e controllo; questo sottolinea come, per noi di Airoh, il cosiddetto «fattore umano» è assolutamente fondamentale per accrescere il valore dei nostri caschi.

Massima attenzione dunque viene posta anche sul più piccolo ed apparentemente insignificante dettaglio, non solo nelle prime fasi, ma anche e soprattutto durante la produzione e nell’assistenza post vendita, per offrire un servizio completo ed efficiente.

primo piano di una calotta nera di un casco off-road con logo Airoh appoggiato su un carrello insieme ad altre colotte uguali
REBUILD THE EXTRAORDINARY

Le nostre tecnologie

SCOPRI DI PIU'