Airoh Area Riservata
#Race

Billy Bolt vince il campionato mondiale FIM Hard Enduro 2021 nella tappa finale Getzenrodeo in Germania

01 novembre 2021

Billy Bolt ha fatto la storia diventando vincitore del primo campionato FIM Hard Enduro. Attaccando per tutta la gara durante l'ultimo round della stagione al GetzenRodeo in Germania, Bolt si è piazzato secondo dando l’ultimo tocco a quello che è stato un anno incredibile di gare nell’hard enduro per il britannico.

Billy Bolt: “CAMPIONI DEL MONDO! Che sensazione incredibile è. Ci vorrà un po' di tempo per elaborare questo. Non posso credere di essere il campione del mondo FIM Hard Enduro. Oggi è stata una gara diabolica. Sapevamo tutti cosa dovevamo fare e l'abbiamo fatto. Stamattina ho corso alla grande nelle qualifiche, ma mi sono fatto male al dito. Stavo lottando un po' con questo all'inizio della gara ed ho commesso molti errori all'inizio. Ma mi sono sistemato, mi sono riorganizzato e ripreso. Quando sono tornato in seconda posizione, ho ridotto il distacco da Mani ad un minuto, ma non volevo rischiare nulla. Raggiungere il traguardo da campione del mondo è stato un momento fantastico. È stato un anno fantastico e non posso ringraziare abbastanza tutto il team per il loro supporto. Ce l'abbiamo fatta!"

Wade Young: “E' stata una gara dura, c'era molto da fare. Combattevamo costantemente per tutto il tempo. Sapevo che per arrivare terzo avevo buone possibilità, ma dovevo ancora raggiungerlo. Mario stava andando forte e non potevo seguire lui. Ma una volta arrivato quarto, sapevo che finché l'avrei mantenuto, sarei salito sul podio. Nel complesso è stato buono. Anche la vittoria a HERO Challenge è stata brillante.”

Alfredo Gomez: “Oggi non è andata proprio secondo i piani. Stavo guidando bene, ma sin dall'inizio avevo il pompaggio alle braccia e non riuscivo a spingere come avrei voluto. Ho faticato a trovare un buon ritmo e commettevo troppi errori ovunque. Tutto l'anno è stato difficile per me, non ho potuto allenarmi adeguatamente all'inizio perché avevo un'infezione al ginocchio e sono rimasto fermo per circa quattro mesi. Lentamente con il passare della stagione, sono riuscito a trovare la mia velocità e ovviamente il momento clou è stata la mia vittoria in casa all'Hixpania Hard Enduro. Sono felice per Billy e la squadra per aver vinto il campionato ed ora guarderemo avanti al prossimo anno, faremo un buon allenamento durante l'inverno e continueremo a lottare”.          

 

Hard Enduro 2021, Round 7 - Getzenrodeo (Germany)

2. Billy Bolt (Husqvarna)

3. Mario Roman (Sherco)

4. Wade Young (Sherco)

6. Alfredo Gomez (Husqvarna)

9. Sonny Goggia (GasGas)

 

Final 2021 Hard Enduro World Championship standings:

1. Billy Bolt (Husqvarna)

3. Wade Young (Sherco)

4. Mario Roman (Sherco)

6. Alfredo Gomez (Husqvarna)

 

credits: husqvarna-motorcycle.com & Sherco Racing

follow: Airoh Helmet Racing

Related