Airoh Area Riservata

Come lavare gli interni rimovibili?

Dopo aver parlato di tutto ciò che riguarda la parte esterna concentriamoci sugli interni del casco! Infatti le imbottiture che vanno a contatto con la ns testa sono completamente sfoderabili e lavabili, persino in lavatrice. L’importante è in questo caso non superare i 30°, onde evitare di rovinare le parti in plastica cucite al tessuto. Come procedere dunque?

Per prima cosa rimuoviamo delicatamente la cuffia ed i guanciali dalla calotta interna e se abbiamo dei dubbi consultiamo il manuale di istruzioni o il sito airoh.com. A questo punto possiamo optare per 2 soluzioni: lavaggio a mano o in lavatrice! Nel primo caso possiamo utilizzare un bel panno in microfibra inumidito con una soluzione di acqua e bicarbonato (rimedio universale!) e passare le parti smontate più volte per pulirle bene a fondo.

Possiamo passare anche le parti interne del casco nelle zone che prima erano nascoste dagli interni, per una pulizia ancora più efficace. L’importante è che le parti in polistirolo non vadano a contatto diretto con l’acqua poiché il materiale è impermeabile all’acqua ma è traspirante, quindi permeabile al vapore acqueo. Se invece optiamo per il lavaggio in lavatrice ricordiamoci di evitare prodotti aggressivi ma solo detersivi per capi delicati e senza superare i 30°. Una volta accuratamente lavati, gli interni del ns fidato compagno di viaggio andranno asciugati con altrettanta accuratezza quindi…come procediamo?

Per prima cosa diciamo quello che non va fatto! Evitiamo qualsiasi fonte di calore diretta, quindi niente termosifoni, stufe, phon, etc… Disponiamo i ns interni in luoghi ventilati ed asciutti ed aspettiamo che siano completamente privi di umidità.

Facciamo davvero attenzione a questa delicata fase, spesso sottovalutata…anche se abbiamo lavato perfettamente tutto ma non abbiamo fatto asciugare correttamente le varie parti corriamo il rischio di creare un ambiente ideale per lo sviluppo di muffe e cattivi odori.

Faq