Airoh Area Riservata

Dopo un incidente, posso ancora utilizzarlo?

Ed ora affrontiamo un tema molto delicato ed anche controverso…ma di importanza fondamentale per la ns sicurezza. Nella carriera di qualsiasi motociclista, che si tratti di un affermato campione della MotoGP oppure di un giovane adolescente alle prese con la sua prima moto bisogna mettere in conto che una caduta prima o poi si verificherà!

Quindi… come comportarsi se il ns casco ha subito un urto? La regola aurea è…farlo verificare da personale qualificato; in tal senso i rivenditori specializzati possono fornire un valido parere e, qualora rilevassero opportuno approfondire il controllo sarà loro premura inviarlo direttamente in azienda. Se questo ulteriore step dovesse evidenziare danni non solo di natura estetica ma anche di natura strutturale allora il casco andrà sostituito.

Considerate che l’energia prodotta dalla collisione viene assorbita mediante la completa o parziale rottura della calotta esterna e interna. Il problema è che questo tipo di danni non sono visibili ad occhio nudo a causa della natura costruttiva del prodotto.

Faq