Airoh Area Riservata

Sistema di ritenzione, quale scegliere?

Solitamente il sistema di ritenzione è legato alla tipologia di casco; il casco con una vocazione racing (on/off road) spesso ha la chiusura a doppia D, mentre il casco dedicato al touring o commuting urbano monta più frequentemente la chiusura micrometrica. Ma questa in realtà non è una regola, è semplicemente una consuetudine.

Ad esempio, per l’utilizzo nei campi gara o nelle piste viene richiesto il casco con la chiusura a doppia D, che quindi si ritiene essere meno a rischio di slacciarsi accidentalmente. Mentre per i caschi più votati ad un utilizzo turistico come ad esempio i modulari, i flip-up, jet o demi-jet molto spesso viene utilizzata la chiusura micrometrica che risulta essere più immediata nell’utilizzo, più pratica.

Entrambi i sistemi sono sicuri ed in linea con il CdS, e sono personalizzabili e regolabili per adattarsi perfettamente al consumer.

Piuttosto, l’importante è…allacciarsi il casco, poiché purtroppo si vedono ancora di questi tempi tante persone che hanno semplicemente indossato il casco, ma non lo hanno allacciato! Airoh ha fatto della sicurezza un valore ineludibile.

Considerate che averlo calzato e basta, senza chiuderlo correttamente, equivale a non averlo! Nel malaugurato caso di incidente o impatto, il casco non potrà assolutamente assolvere alla sua funzione ed inoltre l’assicurazione non potrà risarcire alcun danno! Senza considerare che si incorrerà in sanzioni di natura civile e penale.

Faq